Ultima modifica: 13 febbraio 2018

Attività Scolastiche

In questa pagina troverete le foto delle attività e manifestazioni svolte dagli insegnanti e dagli alunni del nostro Istituto.


13 febbraio 2018

SCUOLA IN MASCHERA

    CLASSE II D

CLASSI 1A e 1B


 

12 febbraio 2018

Bell’esperienza di Kung fu con il maestro Valerio Arena per le tre classi della scuola superiore di I° grado del plesso di Via Etnea, che stamattina hanno provato alcune tecniche base e sopratutto hanno discusso del significato delle arti orientali per l’equilibrio dell’individuo.


 


2 febbraio 2018

Le insegnanti Piscione e Fisicaro hanno portato, in occasione della Festa della Santa Patrona, gli alunni della 4D a visitare alcuni luoghi Agatini.

 


30 gennaio 2018

In seguito all’adesione al Programma “Frutta nelle Scuole”, promosso dal Ministero delle politiche agricole, oggi  gli alunni hanno  gustato la spremuta delle arance e consumato kiwi  e carote.


 

 


26 gennaio 2018

Nella giornata della memoria, gli alunni della IIC della scuola primaria del plesso De Nicola hanno guardato i disegni di Bambini di Terezin” e letto e commentato la poesia “La farfalla”, poi sul titolo “Le farfalle non vivono nel Ghetto ” hanno liberamente elaborato.


 

 

 


17 gennaio 2018

Visita guidata al Polo Tattile Multimediale (Museo Tattile, Giardino Sensoriale, Bar al Buio) all’interno della stamperoa Regionale Braille di Catania. Classe coinvolta 2C della scuola secondaria di I° grado, docenti accompagnatori, prof. Maugeri Anna, Martines Gabriella e D’Arrigo Carmelo.

I ragazzi oltre a conoscere un nuovo linguaggio scritto hanno ripercorso le loro conoscenze attraverso i plastici tattili.


 

 


18 dicembre 2017

Progetto ” Stare Bene a Scuola” Docente Maria Maddalena Pizzo. Alunni 2^C del plesso De Nicola.


 


 

15 dicembre 2017

Natale in Arte, progetto “Adotta un alunno per un giorno” presso il Liceo Artistico “Emilio Greco”, a cura della prof.ssa Spironello. Tutor interno prof.ssa Gabriella Martines. Nell’ambito delle attività di orientamento, gli alunni delle terze classi delle sede centrale, hanno vissuto un giornata da liceali seguendo i laboratori artistici e di storia dell’arte con grand entusiasmo e partecipazione.


 

 

 

 


14 dicembre 2017

Oggi nel plesso centrale  si  e’ svolto un spettacolo teatrale per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 


 


12 dicembre 2017

Attività di coding della classe 2^ C del plesso De Nicola


 


12 dicembre 2017

Nell’ambito  del progetto Scuole a rischio, attività pro-sociali, si sono concluse le attività  del laboratorio sensoriale: colori, sapori dell’olio extravergine d’oliva, hanno partecipato alcuni alunni delle classi 1^, 3^ e 5^ D del  plesso di Via Etnea. Il progetto è stato realizzato dalla prof.ssa Stefania Marletta.


 

 

 


11 dicembre 2017

L’insieme delle esperienze motorie e corporee inserite in questo progetto, e proposte attraverso il gioco, il suono, il movimento e la danza in forma libera, hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di un’immagine positiva di sé, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo, e la conoscenza delle emozioni, nonché̀ di promuovere stili di vita positivi per il mantenimento e il miglioramento del proprio benessere. Docente referenti: Astuto Patrizia- Migliaccio Paola

 

 


11 dicembre 2017

Giornata inaugurale del progetto “Adottiamo una cona” curata dalla sezione didattica “Storico-Monumentale” della dotazione P.I. del Comune di Catania.Gli alunni del plesso  De Nicola, coinvolti in tale  progetto, hanno provveduto a realizzare gli addobbi e il disegno della Sacra Famiglia, e ad allestire le edicole votive, dedicate alla tradizione della cona di Santa Lucia. I docenti coinvolti nel progetto sono: Bonanno Antonella, Martìnes Gabriella, Fichera Lucrezia e Sinnato Maria.

 

 

 


6 dicembre 2017

Iscritti gratuitamente al progetto della Mondadori dal titolo “alunni in libreria”, giorno 5 dicembre, i ragazzi della terza D della scuola secondaria di I° gradi del plesso di Via Etnea, hanno trascorso un’ ora di lettura nella sala della libreria Mondadori di piazza Roma e hanno scelto un libro da acquistare e leggere integralmente in classe.

 


23 novembre 2017

Laboratorio sulla “Body  Painting” tenuto dalle docenti Gabriella Martines e Lilli Di Dio Datola nell’ambito del Progetto Area a rischio. Gli alunni coinvolti appartengono a un gruppo d’interesse della 5d primaria e delle classi della Secondaria di primo grado.


clicca per vedere le foto  

 


22 novembre 2017

La 2° C  della scuola primaria del plesso De Nicola, ha svolto delle attività in occasione della giornata mondiale sui diritti dei bambini. 


13 novembre 2017

“LE CALDEARROSTE”  scuola dell’infanzia del plesso di Via Etnea.