Ultima modifica: 23 febbraio 2018

Dirigente scolastico

 Il Dirigente scolastico

( Dott.ssa Carmela Pittera )

DIRIGENTE SCOLASTICO E STAFF DEI COLLABORATORI

Il dirigente dell’istituzione scolastica, in possesso di personalità giuridica ed autonoma a norma dell’ articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’ attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente è coadiuvato dal responsabile amministrativo e può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti costituenti uno staff composto dal Docente Collaboratore Vicario, un secondo Docente Collaboratore, e da due responsabili di plesso.

Allo stesso si affiancano i docenti titolari di Funzioni strumentali.